Ortodonzia ad Albano

ortodonzia-adalbano

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che concerne lo studio e la correzione del posizionamento dei denti e delle ossa facciali. Nello Studio Dentistico Pallante ad Albano si preferisce intervenire sul corretto posizionamento dei denti durante la crescita, dal momento che è ancora possibile agire sullo sviluppo delle ossa e si possono correggere i difetti di occlusione e di crescita ossea. Presso lo Studio Dentistico Pallante è possibile svolgere dei check-up ortodontici per monitorare la crescita ossea e valutare le opzioni nel caso fosse necessario iniziare una terapia specifica. Vengono utilizzati apparecchi mobili o fissi, tradizionali o invisibili. Esistono due tipologie di apparecchi ortodontici, apparecchi attivi ed apparecchi passivi: i primi operano con la forza attraverso l’utilizzo di viti e molle, i secondi sfruttano direttamente la forza della masticazione.

Le terapie ortodontiche non sono riservate esclusivamente ai bambini, gli ultimi studi scientifici confermano che si può intervenire comunque sull’allineamento dei denti nonostante l’osso abbia ultimato lo sviluppo: si può inoltre correggere l’estetica della bocca e migliorare la masticazione con tecniche specifiche. È possibile correggere la propria dentatura ad ogni età, l’unico requisito necessario è un tessuto dentale sano. Grazie al miglioramento delle tecniche professionali raggiunte negli ultimi anni sono molte le persone che in età adulta hanno deciso di rivolgersi a degli specialisti per risolvere i loro problemi di ortodonzia. La diagnosi si effettua con fotografie intraorali e del viso, ortopantomografia delle arcate dentali, teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale ed in alcuni casi anche con una tomografia volumetrica.

Apparecchio ortodontico, come funziona e quanto dura il trattamento

Il trattamento ortodontico si può dividere in due parti, generalmente conseguenti: la terapia chirurgica si effettua estraendo quei denti che intralciano l’allineamento ed impediscono una corretta posizione degli altri denti, la terapia meccanica si attua costruendo degli apparecchi specifici che correggono il posizionamento dei denti senza la necessità di effettuare estrazioni. La durata di un trattamento ortodontico può variare a seconda dei casi, dipende tutto dal problema da risolvere. Si può passare da un minimo di alcuni mesi fino ad un massimo di due tre anni in alcune terapie per adulti. Nel bambino in crescita si possono alternare delle fasi di trattamento con fasi di attesa. Dopo il trattamento il periodo di contenzione, la cui durata potrebbe essere paragonabile alla fase attiva ed in alcuni casi si protrae a vita.

Mettere l’apparecchio ai denti fa male?

Generalmente il posizionamento dell’apparecchio non è doloroso ma è possibile avvertire del fastidio nei giorni successivi all’installazione. Per i primi giorni durante la masticazione possono formarsi delle irritazioni della mucosa per via degli sfregamenti che avvengono contro le pareti dell’apparecchio. Con l’abitudine, in pochi giorni spariranno sia i fastidi legati agli sfregamenti che alle sensazioni legate ai denti per via dell’attività di pressione svolta dall’apparecchio.

Apparecchio ortodontico, cosa bisogna sapere

L’apparecchio ai denti, soprattutto quello fisso, ha bisogno di attenzione particolare verso la cura dell’igiene orale. In ogni caso
se si seguono con precisione le indicazioni che verranno suggerite dai professionisti dello Studio Dentistico Pallante non c’è alcuna possibilità di incappare in fastidiosissime carie ed infiammazioni gengivali. Durante la terapia ortodontica è necessario regolamentare l’assunzione di cibi dolci e di bevande zuccherate: il contatto assiduo con questo tipo di alimenti può causare delle carie e favorire infiammazioni. Sia chiaro, il nostro Studio Dentistico consiglia di evitare questo tipo di cibi anche in condizioni normali.

Per quanto riguarda tutti gli altri cibi, per favorire la masticazione è consigliabile tritare o tagliare in piccoli pezzi i cibi particolarmente duri o croccanti che potrebbero danneggiare la struttura dell’apparecchio. Lo Studio Dentistico Pallante mette a vostra disposizione le migliori professionalità nel campo dell’ortodonzia e vi aspetta nel centro ad Albano Laziale per un check-up.

Contatta lo studio

0662288730

Orari

lunedì 09–12, 15–18
martedì 09–12
mercoledì 09–12
giovedì 15–18
venerdì 09–12
sabato 09–12
domenica Chiuso

Prenota un check-up completo

info@studiopallante.it