Chirurgia Orale ad Albano

chirurgia-oralealbano

L’importanza della Chirurgia Orale

Nel campo dell’odontoiatria la chirurgia è diventata sempre più importante ed è considerata una pratica necessaria per risolvere con facilità moltissime patologie e problematiche. Lo Studio Dentistico ad Albano si occupa della chirurgia orale ad Albano. La chirurgia orale riguarda principalmente l’estrazione di denti compromessi irreversibilmente, denti del giudizio mal posizionati (inclusi o semi-inclusi), asportazione di tumori orali, enucleazione di cisti, apicectomie (ovvero asportazione dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici) e rimozione di frenuli. Nel corso degli anni le nuove tecniche hanno permesso di migliorare di molto le prestazioni della chirurgia. L’utilizzo del laser al posto delle incisioni tramite bisturi ha reso la chirurgia meno impegnativa e meno dolorosa. Lo Studio Dentistico ad Albano crede fortemente nell’importanza di individuare rapidamente la corretta diagnosi di ogni paziente. Bisogna porre particolare attenzione ai controlli preoperatori che nel nostro Studio Dentistico ad Albano vengono svolti con l’ausilio delle migliori apparecchiature diagnostiche.

Estrazione del dente, come funziona

L’intervento chirurgico in odontoiatria più conosciuto è sicuramente l’estrazione di un dente. Prima di procedere con l’intervento di estrazione, ogni professionista (lo Studio Dentistico Pallante non fa eccezione) deve tentare il recupero dell’elemento dentale. Purtroppo ci sono delle situazioni in cui si è obbligati a procedere con l’estrazione. Le cause di un’operazione chirurgica sono molte: una carie non curabile, una frattura del dente a causa di un trauma, una patologia parodontale o un’infezione estesa.

La rigenerazione ossea dentale

Per avvalersi dell’implantologia dentale è necessario che la bocca abbia osso a sufficienza per l’inserimento degli impianti. Quando non si hanno le dimensioni opportune, si ricorre alla rigenerazione ossea. Questa procedura avviene tramite il ripristino del tessuto osseo sul quale in un secondo momento verrà installato l’impianto. Questa tecnica di rigenerazione ossea prevede l’applicazione di un nuovo osso o biomateriale che, andando a riempire i difetti dell’osso originale, andranno a formare il nuovo tessuto. Il materiale del nuovo osso installato può essere di due tipologie: si può prelevare dal proprio corpo un frammento di osso dalla mandibola o da altre sedi idonee oppure si può installare un osso biocompatibile composto da un materiale sintetico. Un’altra tecnica usata nell’ambito della chirurgia preprotesica è il rialzo del seno mascellare che consiste nell’inserimento nella cavità di innesti d’osso o di biomateriali.

chirurgia-orale-albano

Il laser e la chirurgia odontoiatrica

L’utilizzo del laser nella chirurgia ha preso piede negli anni ’90. Come per ogni nuova tecnica, in un primo momento è stata necessaria una fase di sperimentazione. Il laser viene preferito per le operazioni chirurgiche in cui si deve operare sui tessuti molli per via dei progressi compiuti nelle tecniche di utilizzo. Questo tipo di intervento meno invasivo permette una guarigione più veloce e dei risultati estetici decisamente migliori. In un secondo momento la terapia con il laser è stata sperimentata anche per trattamenti sulle gengive infette, dando anche in questo caso dei risultati entusiasmanti.

La chirurgia piezoelettrica

Per la chirurgia su tessuti duri come il tessuto osseo o quello dentale, i professionisti dello Studio Dentistico Pallante si sono perfezionati nella chirurgia piezoelettrica. Questo tipo di chirurgia consiste nella sostituzione del vecchio bisturi con un nuovo strumento a vibrazioni ultrasoniche. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici: gli interventi sono rapidi e poco invasivi ed il taglio controllato effettuato tramite vibrazioni ultrasoniche aumenta la precisione andando ad operare esclusivamente sulla zona interessata. Con questa procedura diminuisce anche il sanguinamento nel corso dell’intervento, migliorano i tempi di guarigione e la carica batterica viene completamente azzerata.

Contatta lo studio

0662288730

Orari

lunedì 09–12, 15–18
martedì 09–12
mercoledì 09–12
giovedì 15–18
venerdì 09–12
sabato 09–12
domenica Chiuso

Prenota un check-up completo

info@studiopallante.it